domenica

La vespa cinese del castagno un temibile parassita



È da poco che questa vespa parassita(nome scientifico Dryocosmus kuriphilus) è arrivata in Italia ma si stà già diffondendo a macchia d'olio in tutta la penisola, i danni che procura alle nostre piante di castagno sono davvero ingenti, quindi è di fondamentale importanza monitorare la salute delle nostre piante segnalando il contagio agli organi competenti, è di beneficio comune, al fine di ridurre il contagio, asportare e bruciare tutte le parti della pianta che risultano infette prima della seconda metà di giugno data in cui le vespe sfarfallano .
Come si presenta una pianta infetta: la comparsa di galle dal colore verde sulle gemme e su parti di foglia, è un chiaro segno della presenza di questo parassita.
Danni per una pianta contagiata: Nelle piante fortemente colpite si verifica una drastica diminuzione della fruttificazione oltre che a un visibile deperimento di tutta la pianta.
Di seguito ho inserito alcune foto contenenti i particolari di una pianta attaccata dalla vespa cinese del castagno, trovata nella provincia di Varese.
In questa galla sezionata si possono vedere le larve della vespa, per ogni galla che si forma nella pianta possono esserci sino a 20 larve e una pianta infettata può ospitare alcune migliaia di queste galle, questi dati dovrebbero bastare a far capire quanto pericoloso può essere questo parassita.