martedì

Narcisi in varietà immagini fioritura




























































































I narcisi appartengono alla famiglia delle Amarillidacee.


Origine: Le varie sottospecie appartenenti lla famiglia dei narcisi, non hanno un luogo di origine comune ma provengono da diverse località tra le quali: Africa, Balcani, Francia, Portogallo, Spagna.


Colorazone: a seconda della specie la colorazione può essere diversa e andare dal bianco, bianco crema, bianco arancio la corona ha quasi sempreuna colorazione diversa rispetto ai petali.


Periodo di fioritura: fine inverno inizio primavera.


Posizionamento : Sole o leggera ombra in terreno molto ossigenato e ricco di sostanze organiche, Vanno evitati i ristagni che creerebbero marcescenze nel tubero e quindi la morte.


Resistenzaal gelo: il bulbo che è velenoso è molto rustico e ben sopporta le gelate.


Impianto e Manutenzione: vanno piantati in terra mossa a una profondità di 5 - 10 cm ogni 2 o 3 anni è meglio procedere con la divisione dei bulbi con un reimpianto immediato a una distanza che ne permetta il corretto sviluppo in genere 15 - 20 cm.


Consigli: Personalmente consiglio l'impianto di questa stupenda bulbosa in aiuole a capo di muretti intervallandole con bulbose o striscianti che abbiano fioritura in periodi diversi, in modo da evitare i buchi di fioritura che tanto deprezzano il valore visivo del nostro giardino.
Ottimo è l'impiego all'interno di aiuole di ortensie o di rose che durante il periodo di fioritura del Narciso non presentano ancora le fogie.
Un altro affascinante modo di ipiego può essere quello a macchia su prati scoscei o su ondulazioni il colpo d'occhio che se ne ricava è a dir poco affascinante.
Il narciso ha anche un ottimo impiego in vaso come fiore reciso, il lungo stelo, i colori vivaci e la profumata fragranza, serviranno ad abbellire un centrotavola, o qualsiasi altro luogo, all'interno della nostra abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento