mercoledì

Le Viole Aiuola di Lunga Resa














































































La Viola è un erbacea presente in diverse tipologie, la famiglia delle viole comunque si divide principalmente in due rami, quello della Viola Mammola e quelo della Viola Tricolor.



La viola Mammola( o Viola dei Campi): è un erbacea perenne con un altezza media di 10 cm, caratterizzata da sottili stoloni striscianti e radicanti. vanno a fiore solo nel secondo anno di vita.

I fiori sono intensamente profumati, possono essere larghi circa 2 cm, sbocciano solitari alla sommità di lunghi peduncoli. I sepali sono ovali, la corolla irregolare è costituita da 5 petali ineguali di colorazione viola più o meno intenso.

Periodo di fioritura, mediamete da febbraio ad aprile

Il frutto è una capsula subglobosa.

Habitat ideale: tutti i luoghi ombrosi resiste bene al freddo e la si può trovare anche oltre i 1200 metri
Provenienza: Europa




Viola Tricolor (o Viola del Pensiero): un erbacea che può essere annuale, biennale operenne a seconda della specie, può raggiungere un altezza variabile dai 10 ai 30 cm circa.

I fusti sono ramificati e possono essere eretti o ascendenti glabri o leggermente pubescenti.

I fiori zigomorfi sono larghi 2 cm circa, sbocciano solitari alla sommità di lunghi peduncoli, possono essere bianchi, gialli, violacei o tricolori, i sepali sono lanceolati, la corolla è composta da 5 petali ineguali.

Periodo di fioritura, mediamente da maggio a luglio

Habitat ideale: tutti i terreni ricchi di sostanze organiche,resiste bene al freddo e la si può trovare dalle zone pianeggianti sino ai 2000 metri di altitudine.

Provenienza: Europa Asia







Consigli: la Viola è un'erbacea che ben si adatta a colorare vasi ed aiuole in periodi dell'anno dove altri fiori trovano molte difficoltà, è abbastanza rustica e resiste anche sotto la neve.
Il Fiore è molto semplice quindi la pianta singola passa quasi inosservata, diversamente un raggruppamento di 5 -10 o più piante distanzate tra loro di una ventina di centimetri, da un effetto cuscino molto appagante.
Chi si diverte a fare composizioni o raffigurazioni sul terreno trverà nella viola un inseparabile alleato. prima di procedere con l'impianto arieggiare e ingrassare il terreno.

Nessun commento:

Posta un commento